Consulenze

Effettuo consulenze per analisi e per la comunicazione.
Castello di Roccascalegna
Progetto e realizzo siti e pagine web ad alto contenuto comunicativo. Invito al cambiamento ma accompagno.

Mission...
La competenza scientifica ed l'abilità professionale sono strumenti indispensabili per chi si occupa di comunicazione strategica poichè ci si muove lungo i labili confini che separano esigenze commerciali e il riconoscimento del valore. 

In uno scenario sempre più incerto e variegato diviene indispensabile trasformare anche il rischio in opportunità, applicando un bagaglio teorico e metodologico che l'esperienza concreta può affinare ma certamente non creare. 

La comunicazione è il trasferimento di un messaggio da un mittente attraverso un canale a un numero di destinatari. Il significato di qualsiasi comunicazione è il risultato generato nella testa del destinatario e non il messaggio previsto. La comunicazione e la collaborazione sono fondamentali per il nostro successo come individui, team, aziende e società e tuttavia spesso il risultato della comunicazione prevista non è quello che il mittente inizialmente intendeva. Quando comunichiamo stiamo cercando di spostare una rappresentazione di qualcosa dalle nostre teste alla testa di qualcun altro. 

Ci sono molti modi in cui possiamo farlo che vanno da parole, immagini, azioni ecc. 

Pensare a ciascuno di questi attentamente e come usarli insieme, come un approccio di comunicazione olistico, ci consente di garantire che il messaggio ricevuto corrisponda davvero alla nostra intenzione. Essere efficaci nel trasmettere un messaggio dalle nostre teste alle teste di altre persone, implica saper cambiare la rappresentazione di un'idea. 

Diventare davvero bravi in questa operazione significa essere: stimolanti, convincenti, irresistibili, persuasivi, seducenti. Utilizzare la comunicazione olistica dà un grande potere. 

Si definisce, infatti, procedimento euristico, un metodo di approccio alla soluzione dei problemi che non segue un chiaro percorso, ma che si affida all'intuito e allo stato temporaneo delle circostanze, al fine di generare nuova conoscenza. 

La proposta olistica costituisce un lavoro di qualità superiore. 

Si parte dal confrontare la qualità del lavoro con la più alta qualità per poi eventualmente attingere a una riserva di tattiche per modificarlo, se necessario, attraverso una visione attiva nell'analisi dei documenti che consideri prioritaria l’analisi semantica.  Si tratta di definire esplicitamente i criteri di valutazione e di comunicazione facilitando le percezioni di sensibilità del valore tenendo in buon conto l’etica e la moralità. 

Etica e moralità sono correlate ma diverse. L'etica definisce standard di comportamento a livello di sistema mentre la morale è una distinzione più personale tra giusto o sbagliato. Pertanto, in termini di comunicazione olistica, dobbiamo considerare l'etica professionale e la nostra moralità personale.

In termini di etica professionale il giuramento di Ippocrate della professione medica, non è dissimile. Fondamentalmente il punto centrale dei consulenti è di aiutare le persone.

Contattalo su WhatsApp

Post popolari in questo blog

Benvenuti